Defibrillatore per i comuni

In Ticino, c'è in caso di emergenza un defibrillatore per ogni 300 abitanti. Questa cifra dalla fine del 2018 è in aumento e con essa l'alto tasso di sopravvivenza di poco meno del 60%.

L'aumento di potenza salvavita nelle città e nei comuni

Ha senso, per il bene comune, installare defibrillatori dove c'è molta gente che va e viene - o anche dove la gente passa raramente perché la comunità è rurale o remota.


I messaggi di una città turistica con periferia remota, di una città industriale con molti comuni rurali e di un villaggio idilliaco sono chiari: il bene comune richiede defibrillatori accessibili al pubblico oltre a estintori, piste ciclabili e marciapiedi!


Dispositivi che sono disponibili 24 ore al giorno e non sono mai chiusi a chiave - accessibili in due minuti, anche se la scuola o la banca sarebbero state chiuse o la grande falegnameria è in vacanza.


Sempre più consigli e parlamenti sono consapevoli di questa responsabilità e se ne fanno carico. È probabile che ne seguiranno altri! La notizia positiva, funziona anche con la polizia di paese come primi soccorritori o una sovvenzione alla popolazione per frequentare un corso di massaggio cardiaco e il funzionamento di un AED. Funziona!


Ci hai già pensato? Sei preparato per le emergenze nel tuo comune? Defibrillatori salvano la vita!

Di più su www.resQshock.ch