Defibrillatore per centro diurno

Nel contatto quotidiano con bambini si nascondono molti pericoli. A casa, all'asilo, alla scuola materna o semplicemente durante il gioco quotidiano, può sempre accadere qualcosa. Molti incidenti possono anche essere risolti rapidamente e con pochi aiutanti. In breve, un cerotto è a portata di mano.

Emergenze infantili - Ogni secondo conta

Se manca la conoscenza necessaria in una tale situazione, manca anche la fiducia in se stessi per agire di conseguenza. Le paure di fare qualcosa di sbagliato e altre incertezze inibiscono l'impegno necessario in questa situazione di emergenza.


Come per gli adulti, la rianimazione per i bambini include il massaggio cardiaco e la respirazione di soccorso. Eseguita in tempo, può salvare la vita del bambino in caso di arresto respiratorio e circolatorio!

L'arresto circolatorio è fortunatamente meno comune nei bambini che negli adulti, ma le sue cause sono più varie. Circa il 50% degli arresti cardiaci pediatrici si verifica in bambini sotto un anno di età. La maggior parte di questi sono causati dalla sindrome della morte improvvisa del lattante e dalle malattie respiratorie. Dopo i primi 6 mesi di vita, le lesioni e l'annegamento sono le principali cause di arresto cardiaco. Il ritmo più comune osservato nei bambini è l'attività elettrica asistolica o senza polso. Quando vengono riportati i ritmi di arresto cardiaco pediatrico, le stime della fibrillazione ventricolare vanno da un massimo del 15%.


L'esperienza con i DAE nei bambini è molto limitata. In generale, i defibrillatori sono progettati per l'uso su adulti e bambini di 8 anni in su o 25 kg di peso corporeo o più. Tuttavia, molti modelli possono defibrillare pazienti di età inferiore a 8 anni o di peso corporeo inferiore a 25 kg utilizzando speciali elettrodi pediatrici.


I defibrillatori di ultima generazione hanno una modalità bambino (interruttore o pulsante). I defibrillatori con modalità pediatrica (ad esempio PAD Automatico) erogano la quantità appropriata di corrente in modo indipendente. Con questi dispositivi, l'utente non deve attaccare appositamente degi elettrodi pediatrici e quindi non perde tempo in caso di emergenza.


In sintesi, sebbene la fibrillazione ventricolare non sia un'aritmia comune nei bambini, si osserva fino al 15% degli arresti circolatori pediatrici e adolescenziali. In questi casi, la defibrillazione precoce è fondamentale per la vita.