Posizione del defibrillatore

In Ticino, la popolazione dispone di un defibrillatore ogni 295 abitanti - a dicembre 2018, e la tendenza è in aumento. Il Ticino ha un tasso di sopravvivenza del 57%, mentre il tasso nella Svizzera tedesca è solo del 5%.

Come faccio a sapere se c'è un defibrillatore nelle vicinanze?

Alcuni anni fa, la consigliera nazionale Bea Heim ha avuto un arresto circolatorio nell'edificio del Parlamento federale. Un collega esperto era presente e un defibrillatore era a portata di mano. Heim è sopravvissuto.


Poco dopo, ha suggerito l'installazione di defibrillatori ovunque entrino ed escano molte persone. "Quando qualcuno ha un arresto circolatorio, ogni secondo conta". È allora che bisogna essere in grado di agire rapidamente, ha detto. "Questo richiede sapere che ci sono i defibrillatori e dove sono".


Non tutte le località sono note

La chiamata d'emergenza 144 può dirvi il luogo più vicino. Tuttavia, solo alcuni dei defibrillatori accessibili al pubblico sono noti al 144.


Tasso di sopravvivenza relativamente basso

Bea Heim guarda alla Danimarca come modello europeo. "In Svizzera, abbiamo un tasso di sopravvivenza relativamente basso per le persone con arresto circolatorio improvviso in confronto. Potremmo migliorare enormemente". Secondo la Fondazione svizzera del cuore, per nove persone su dieci con arresto circolatorio fuori dall'ospedale, qualsiasi aiuto arriva troppo tardi.


Stoccaggio e posizioni

Un defibrillatore (DAE) deve essere collocato in un luogo appropriato. Sono disponibili speciali supporti a muro o scatole a muro. Tuttavia, il riconoscimento e la rimozione facili, l'immagazzinamento sicuro e l'ispezione visiva regolare senza cambiamenti visivi dovrebbero essere possibili (per esempio, vetrine di vetro). Più spesso si vede il defibrillatore, più è probabile che venga ricordato in una situazione di emergenza. L'ostruzione dell'accesso o qualsiasi metodo di blocco per la rimozione dovrebbe essere rigorosamente evitato. Non è inoltre consigliabile conservare il defibrillatore vicino a sostanze pericolose.


I siti dovrebbero essere selezionati in modo da soddisfare sempre le seguenti condizioni:

  • Buona accessibilità, in ogni momento in cui le persone sono nell'edificio o nei locali.
  • Posizione centrale per essere facilmente visibile e accessibile da tutte le direzioni.
  • Distanza massima di viaggio ad un ritmo sostenuto di 2 minuti.
  • I defibrillatori devono essere collocati in supporti da cui possono essere rimossi facilmente e in modo autoesplicativo in qualsiasi momento.
  • Le staffe dovrebbero essere installate anche in edifici con accesso per disabili secondo questi aspetti.
  • Se necessario, i bambini dovrebbero anche essere in grado di raggiungere l'altezza delle staffe.
  • Se ci sono altri materiali per le emergenze (estintori, tubi di collegamento, cassette di pronto soccorso), l'installazione e la fornitura dovrebbero essere fatte insieme. Questo crea isole di emergenza o di salvataggio.
  • La temperatura e l'umidità dovrebbero corrispondere alla normale temperatura della stanza e non fluttuare troppo.
  • Quando si entra nella stanza, il defibrillatore deve essere chiaramente e inequivocabilmente riconoscibile. L'illuminazione necessaria dovrebbe accendersi automaticamente quando si entra (per esempio tramite sensori di movimento).
  • Un allarme acustico sul ritiro può essere utile in un ambiente individuale.
  • I defibrillatori collocati all'esterno di un edificio, chiamati defibrillatori ad accesso pubblico (PAD), devono essere tenuti in una scatola a muro riscaldata.


Riconoscibilità - segnali DAE?

I defibrillatori (DAE) devono essere impeccabili in situazioni di stress, rilevabili e riconoscibili in ogni momento, anche se l'ultimo aggiornamento risale a qualche tempo fa. Tuttavia, la marcatura è poco conosciuta, quindi si dovrebbe usare il logo standard previsto, o il pittogramma standard (segno di istruzioni del DAE).