Regolamento sui dispositivi medici

Che impatto ha l'MDR sul mio defibrillatore?

Dal 26 maggio 2021, il MDR, il nuovo regolamento sui dispositivi medici, sarà applicato. Questo regolamento europeo ha un impatto sui dispositivi medici, compresi i DAE (defibrillatori automatici esterni).

Cosa succede se un produttore non è certificato MDR dopo maggio 2021?

Regolamento sui dispositivi medici

Niente! Tutti i defibrillatori già disponibili sul mercato possono ancora essere venduti sul mercato europeo fino al 2024, nel pieno rispetto del "vecchio" regolamento MDD (Medical Device Directive).

26 maggio 2024: I dispositivi con un certificato da un cosiddetto European
Notified Body sotto la direttiva sui dispositivi medici (MDD, 93/42/CEE) valida fino ad allora hanno un
periodo di grazia aggiuntivo e possono continuare ad essere immessi sul mercato
fino al 26 maggio 2024 se il produttore soddisfa i requisiti specifici elencati nel MDR.

Cos'è l'ordinanza sui dispositivi medici?

Il regolamento sui dispositivi medici (MDR), o regolamento UE 2017/745, è un nuovo quadro giuridico europeo per i dispositivi medici e sostituisce la precedente direttiva sui dispositivi medici (MDD). Mentre la MDD era una direttiva (una linea guida) che lasciava i governi nazionali liberi di stabilire le proprie leggi, la nuova MDR è un regolamento (cioè una legge rigorosa).

Cosa accadrà esattamente il 26 maggio 2021?

A partire da questa data, i nuovi modelli di defibrillatore possono essere immessi sul mercato europeo solo con la certificazione MDR.

Cosa cambierà verso il 2024?

Dal 2024, i produttori in Europa saranno autorizzati a vendere solo defibrillatori che soddisfano i requisiti della nuova MDR.

Questo influisce sul mio defibrillatore?

No! Tutti i defibrillatori venduti fino al 2024 sono coperti dalla garanzia del produttore. I defibrillatori acquistati nel 2024, che di solito hanno una durata di 8-10 anni, possono quindi essere utilizzati fino alla fine della vita media prevista nel 2032-2034. MDD e MDR non hanno alcuna influenza su questo.

Quindi non cambia nulla per il momento?

Non nel senso semplice. Tuttavia, la gamma di defibrillatori cambierà completamente nei prossimi anni a causa del MDR. Dopo tutto, dal 2024, i DAE che non hanno il certificato MDR non saranno più venduti. Per quanto riguarda le regole più severe per i produttori, gli importatori e i fornitori, questo avrà un effetto positivo sulla qualità dei nuovi defibrillatori. Infatti, questo non avrà alcun impatto sui defibrillatori che sono già nel vostro ufficio, nel vostro club o nei box esterni nelle comunità.

I migliori defibrillatori

Defibrillatori che hanno dato prova di sé nel corso degli anni.

Tutti i defibrillatori