Nuova versione della catena di salvataggio

Dal 1970, alcune aree chiave del soccorso sono cambiate in termini di complessità e specializzazione. La Federazione Svizzera di Salvataggio (IVR) ha recentemente pubblicato una versione aggiornata della cosiddetta "Catena di Salvataggio".

Catena di salvataggio

Alla fine di novembre, l'Inter Associazione per il Salvataggio (IVR) ha rivisto la cosiddetta "catena di salvataggio", che mostra sistematicamente la cura dei pazienti in situazioni di emergenza medica. La revisione ha tenuto conto dei crescenti cambiamenti nel sistema di salvataggio. In passato, per esempio, il primo soccorso organizzato, che di solito è fornito dai paramedici aziendali e dai primi soccorritori, non è stato preso in considerazione, come scrive l'associazione in un comunicato. Nel grafico rivisto, otto anelli della catena sono ora assegnati a quattro fasi. Questi includono le fasi di preparazione, pre-ospedaliera, ospedaliera e di esito.

Nella fase di preparazione, la società si prepara generalmente per eventi di emergenza reali. La consapevolezza mira a riconoscere le emergenze e a fornire assistenza. Questo criterio è rivolto a tutta la popolazione, specialmente ai datori di lavoro.

Nella fase pre-ospedaliera, l'assistenza all'emergenza non è più la prima priorità. Qui, l'allerta professionale dei centri di chiamata d'emergenza viene prima di tutto. Ciò è dovuto al fatto che da molto tempo i servizi di ambulanza non agiscono più principalmente come servizi di soccorso, ma sempre più spesso guidano e sostengono i soccorritori spontanei con un'assistenza qualificata. Questo include anche la disposizione di misure di ponte, per esempio da parte dei primi soccorritori o dei paramedici aziendali.

Nuovo simbolo: Misurazione dell'impatto
Dopo la terza fase clinica - le cure mediche - la fase di misurazione dell'impatto completa ora la catena di salvataggio. Quest'ultima fase della catena di salvataggio simboleggia i continui sforzi per rafforzare i singoli anelli della catena - secondo il motto: Una catena è forte solo quanto il suo anello più debole. Tuttavia, questo principio fondamentale non può essere valutato senza un'efficace base di dati, come afferma ulteriormente l'IVR. L'ultimo collegamento dovrebbe sempre includere tutti gli approcci di miglioramento sistematico, ma anche lo sviluppo orientato alla scienza.

Secondo l'Inter Association of Ambulance Services, l'assistenza alle emergenze dovrebbe essere intesa come un "compito composito di molti attori" e come un ruolo integrante e sistemico. Secondo l'IVR, tutte le persone e le organizzazioni coinvolte nella cura dei pazienti in emergenza dovrebbero potersi trovare rappresentate in questa catena.

Fonte: www.ivr-ias.ch