Le macchine Selecta con defibrillatore salvano la vita

Selecta sta espandendo la gamma di funzioni dei suoi popolari distributori automatici. Oltre all'offerta di ristorazione per la piccola fame nel mezzo, ora servono anche come stazione per i defibrillatori.

La nuova stazione defi

Diverse migliaia di volte all'anno, qualcuno in Svizzera subisce un arresto cardiovascolare. Per più del 90%, la cosiddetta "emergenza cardiaca" finisce fatalmente. Non è necessario che sia così. Fino al 60% delle persone con arresto cardiovascolare acuto potrebbe essere salvato. Un prerequisito essenziale per questo è un facile accesso ai defibrillatori salvavita. Selecta sta quindi progettando, in collaborazione con la centrale di allarme del servizio di soccorso degli ospedali di Soletta, di utilizzare un approccio innovativo per aumentare la disponibilità di defibrillatori accessibili al pubblico 24 ore su 24.

Una stazione di defibrillatore sarà aggiunta ai distributori automatici di culto di Selecta, conosciuti in tutta la Svizzera.

Con questa combinazione, i distributori automatici Selecta non solo soddisfano la voglia di uno spuntino gustoso in movimento, ma danno anche un importante contributo a una rete più fitta di defibrillatori salvavita facilmente accessibili. "Selecta si è impegnata per il benessere del pubblico fin dalla sua nascita. Equipaggiando i nostri distributori automatici con defibrillatori, stiamo perseguendo coerentemente questa strada", spiega Thomas Nussbaumer, Managing Director Region DACH.

A seconda delle stime, ci sono fino a 25.000 defibrillatori in Svizzera. Tuttavia, la maggior parte di questi non sono accessibili al pubblico 24 ore su 24 o non lo sono affatto, perché si trovano in palestre, piscine, centri commerciali o edifici della pubblica amministrazione. L'equipaggiamento dei distributori automatici Selecta con defibrillatori contribuisce in modo significativo a una fornitura completa dei dispositivi salvavita nelle aree accessibili al pubblico. "Dovrebbe essere possibile fornire un defibrillatore alle vittime entro cinque minuti", spiega Oliver Reisten, direttore medico dei servizi di soccorso degli ospedali di Soletta. "Gli ospedali di Soletta, insieme alla Fondazione per il Cuore di Olten, hanno lanciato un progetto per mettere il maggior numero possibile di defibrillatori a disposizione del pubblico 24 ore su 24. L'iniziativa di Selecta è un passo importante per raggiungere questo obiettivo. Siamo molto felici di sostenere Selecta in questo progetto a beneficio dei pazienti interessati".

Insieme al "Defi", è previsto uno scambio di libri che sarà agganciato ai distributori automatici. È progettata come una libreria aperta che offre gratuitamente libri da scambiare o da portare via. Chiunque può portare o prendere un libro in qualsiasi momento, restituire o tenere un libro che ha letto e mettere un nuovo libro nella libreria pubblica. Con questa espansione, i distributori automatici di culto di Selecta guadagnano un'ulteriore funzione al servizio del pubblico.

Selecta ha già testato un distributore automatico pilota con defibrillatore e libreria a Murten. Ora il prossimo passo è quello di mettere alla prova il nuovo concetto di distributore automatico nel maggior numero possibile di luoghi. Tra i luoghi ideali ci sono le ex cabine telefoniche della Swisscom, che vengono smantellate a causa del cambiamento del comportamento di comunicazione. Selecta sta lavorando da diversi mesi su concetti per il "repurposing" di tali luoghi sviluppati, al fine di continuare ad usarli in modo significativo. I distributori automatici con defibrillatore e lo scambio di libri sono un primo risultato di questi piani di riutilizzo.

E non è tutto. "Abbiamo in mente zone multifunzionali che combinano il catering on-the-go con altri servizi", dice Thomas Nussbaumer. "Non vogliamo solo installare distributori automatici, ma offrire soluzioni che si adattano ai luoghi. Ecco perché attualmente stiamo cercando delle partnership interessanti per la realizzazione di queste zone pubbliche".


Defibrillatori Selecta