Di eroi e veri eroi

  • first-responder-supply-patients
  • pollice-aed-3
Chi di voi è sempre stato il primo a rispondere all'insegnante? A volte con uno schiocco di dita, perché avesse pietà e non prendesse nessuno della classe che non avesse niente da dire. La risposta bruciava sulla lingua, tutto lo schiocco delle dita non aiutava, il timbro del nerd era impresso su di essa. L'insegnante ha poi preso non lui, ma l'indiziato nascosto in ultima fila.

Un inno ai primi soccorritori

Questa specie si definiva rappresentante di classe, il portavoce di tutti, o perché nessun altro voleva svolgere questo ruolo volontariamente. Che bello che siano esistiti - hanno salvato molti giorni di scuola e l'arbitrarietà di un custode arrabbiato nella palestra aperta, in realtà chiusa!


I primi soccorritori sono ovunque, al club, al lavoro, alla serata dei genitori e persino al mercato: ci sono persone che rispondono sempre più velocemente di altre e sono lì per aiutare prima ancora che tu possa pensare di aver bisogno di aiuto. A volte ci si impadronisce della parola non richiesta, dando lezioni o addirittura rivendicando. Ma il più delle volte hanno ragione e ti salvano dall'imbarazzo. Guidati dalla loro natura, dal loro desiderio di conoscere e condividere.


Come esistono bene, i primi soccorritori!

Facilitano immensamente la nostra esistenza e aiutano nelle immediate vicinanze quando la tua esistenza minaccia di crollare nel nulla: i First responders sono le persone dotate di defibrillatori e addestrate per essere soccorritori di emergenza che corrono anche prima che il servizio di soccorso possa arrivare. Operano in rete e ti sono vicini quando la tua vita minaccia di fermarsi in un battito di cuore. Le grandi reti si trovano nei cantoni Ticino e Berna. Grazie a loro, anche la rete di defibrillatori e di soccorritori di primo soccorso sta diventando più fitta. Sono sul posto per il primo soccorso prima dei 10 minuti medi fino all'arrivo di un'ambulanza. Si tratta di privati di cui non abbiamo bisogno di conoscere l'indirizzo, l'importante è che siano vicini. Molti sopravvissuti devono la loro vita a loro - e noi abbiamo la grata consapevolezza che un primo soccorritore può anche aiutare nella nostra lotta per la sopravvivenza.


Una domanda significativa con cui finire:

Perché non sono ancora un primo soccorritore?
Sembra solo così, o è così: i primi soccorritori sono in maggioranza quando si tratta della bocca grande - allora perché non ci sono più primi soccorritori con l'ondata di risparmio?