Rianimazione per neonati e bambini

È così che funziona!

La rianimazione per neonati e bambini include il massaggio cardiaco e la respirazione di soccorso, proprio come per gli adulti. Eseguita in tempo, può salvare la vita del bambino in caso di arresto respiratorio e circolatorio! Impara qui come rianimare neonati e bambini e quali sono le differenze con la rianimazione per gli adulti!

La rianimazione cardiopolmonare si esegue ogni volta che non è possibile rilevare lo stato di incoscienza e la respirazione normale o c'è il dubbio che sia presente una respirazione normale.

A causa del rischio più elevato di corpi estranei che ostruiscono le vie aeree nei bambini e nei neonati, si dovrebbero fare fino a cinque respiri di soccorso iniziali prima di iniziare le compressioni toraciche. Se un respiro di salvataggio non può essere dato, vengono date solo compressioni toraciche.

Per i bambini
- Se non è disponibile un telefono cellulare, 1 minuto di RCP prima di allertare
- Iniziare con 5 ventilazioni
- Rapporto 15 compressioni a 2 ventilazioni (per soccorritori singoli o laici: 30:2)
- Profondità di compressione 1/3 del diametro del torace.

Rianimazione bambino

Rianimazione bambino

Bambino" o "neonato" indica i bambini fino alla fine del primo anno di vita. Per rianimarli, procedere come segue:
Controllare
reazione

Controllare se il bambino reagisce, preferibilmente dando un leggero stimolo di dolore. Per esempio, si può pizzicare delicatamente il bambino sulla parte interna del braccio superiore.

Posizione supina

Stendete il bambino sulla schiena, preferibilmente su una superficie dura.

Testa in posizione neutra

Mettete la testa del bambino in una posizione normale, cioè neutra (non tiratela troppo!).

Controllare la respirazione

Tenere il mento del bambino con due dita. Poi, con le vie aeree aperte, metti l'orecchio sopra la bocca e il naso del bambino per sentire eventuali suoni respiratori. Durante l'ascolto, dirigi il tuo sguardo sul petto del bambino per rilevare eventuali movimenti respiratori.

5 respiri all'inizio

Se il bambino non respira o non respira bene, o se non siete sicuri, dovete praticargli immediatamente la respirazione artificiale, usando contemporaneamente la bocca e il naso: iniziate con cinque respiri.

15 compressioni toraciche

Dopo i cinque respiri, metti due dita al centro dello sterno del bambino e premi verso il basso. Ripetere questo 15 volte ad un ritmo di circa 100-120 al minuto (per fare questo, premere sullo sterno del bambino circa due volte al secondo). Questo è il modo in cui è raccomandato per gli aiutanti esperti. I soccorritori non addestrati che hanno solo familiarità con la rianimazione degli adulti possono anche essere in grado di eseguire compressioni toraciche per 30 volte come raccomandato per gli adulti.

Respirazione e compressioni toraciche alternate

Ora respira ancora due volte prima di fare di nuovo le compressioni toraciche (soccorritori esperti: 15 volte; soccorritori non addestrati 30 volte se necessario). Continuare questo ciclo 15:2 (o 30:2) fino all'arrivo dei soccorsi o fino a quando il bambino respira di nuovo da solo.

Rianimazione infantile (da un anno)

Bambino della rianimazione

La rianimazione cardiopolmonare (compressioni toraciche e ventilazione) per i bambini oltre l'anno di età è simile:

Aprire le vie aeree e controllare la respirazione

Procedere come per i bambini. Tuttavia, per i bambini di età superiore a un anno, è possibile allungare leggermente la testa, se necessario.

5 respiri all'inizio

Iniziare la ventilazione (come con i neonati) con cinque respiri. Nei bambini piccoli, fare respiri attraverso la bocca e il naso allo stesso tempo; nei bambini più grandi, fare respiri attraverso la bocca o il naso.

15
compressioni toraciche
Eseguite 15 compressioni toraciche (30 volte se siete un soccorritore non addestrato) premendo ritmicamente sul centro del petto del bambino con il tallone della mano. Come per i bambini, si raccomanda una frequenza di circa 100-120 al minuto, cioè circa due volte al secondo.

Alternare respiri di soccorso e
compressioni toraciche
Continuare alternativamente i respiri di soccorso e le compressioni toraciche. I soccorritori esperti dovrebbero seguire il ciclo 15:2 (15 compressioni toraciche e 2 ventilazioni alternativamente), proprio come il personale medico. I soccorritori non addestrati possono anche usare il ciclo 30:2 conosciuto nella rianimazione degli adulti. Non interrompere la rianimazione fino all'arrivo dell'ambulanza o finché il bambino non riprende a respirare.

Compressioni toraciche e ventilazioni (CPR)

Tecnica di compressione toracica

  • Neonati: tecnica a due pollici (più aiutanti) o a due dita (aiutante singolo)
  • Bambini: compressione con la palla della mano
  • Comprimere il torace di un terzo del suo diametro anteroposteriore
  • Sollievo completo dopo ogni compressione

Rapporto compressione-ventilazione

  • Addestrati al primo soccorso: 15:2
  • Aiutanti individuali o laici: 30:2

Ai primi soccorritori addestrati si consiglia di utilizzare un ciclo 15:2 (15 compressioni toraciche e 2 ventilazioni alternate) invece del ciclo 30:2 utilizzato per gli adulti.

Con un rapporto di 15:2, si eseguono più ventilazioni, mentre con un rapporto di 30:2, si eseguono più compressioni toraciche.

Frequenza della RCP: 100-120/min. Evitare le interruzioni (max. 10 s)

Bambino o già adulto?
Chi sembra adulto, o (consiglio del nostro esperto) se pensa "è ancora un bambino o è già adulto?" quando entra. - Algoritmo per adulti con 30:2.

Inserto AED (non appena disponibile)

defibrillatore per bambini

Ogni 2 min Analisi del ritmo e defibrillazione se necessario

Applicazione dipendente dall'età

  • Bambini a partire da 8 anni: Usare tamponi e impostazioni come per gli adulti
  • Kindern <8 Jahren (bzw. <25Kg): Kindermodus (Leistungsminderer) verwenden

Sconvolgentemente semplice!