Defibrillatore sul terreno bagnato

Durante la defibrillazione viene erogata un'alta energia. Questa può essere molto pericolosa per il soccorritore se tocca la vittima durante la defibrillazione. Tuttavia, la defibrillazione bifasica non è pericolosa per il soccorritore su una superficie bagnata.

I dispositivi adatti al primo soccorso sono progettati in modo tale che anche se la corrente viene erogata su una superficie umida (pioggia, neve), non dovrebbe esserci alcun pericolo per il soccorritore - in queste circostanze, tuttavia, mantenere la massima distanza possibile, non inginocchiarsi direttamente accanto alla persona colpita. Dopo che la scossa elettrica è stata erogata, la vittima può essere toccata di nuovo immediatamente senza pericolo. Il paziente non è "accusato".

Dato che viene utilizzata un'alta energia, è importante non toccare la persona colpita nel momento in cui viene erogata la corrente (quando il dispositivo ci dice di mantenere la distanza).



Considerazioni basate sull'evidenza dei pericoli nella defibrillazione acuta


Le discussioni sui pericoli della defibrillazione si stanno intensificando, non da ultimo a causa dell'uso diffuso dei DAE nel soccorso dei laici. Le domande sui pericoli per gli utenti dei defibrillatori in situazioni speciali, come le compressioni toraciche simultanee o la defibrillazione su una superficie conduttiva, sono numerose. Nel corso di un'ampia ricerca della letteratura, le pubblicazioni rilevanti sono state selezionate e assegnate ai corrispondenti livelli di evidenza. Il risultato ha mostrato che complessivamente è disponibile pochissima letteratura che tratta il pericolo di un utente nel contesto della defibrillazione. Resta da notare che alcune riserve sull'uso dei defibrillatori possono essere infrante. L'erogazione di shock bifasici durante il massaggio cardiaco in corso è certamente possibile in determinate condizioni. Anche su terreno bagnato, la defibrillazione bifasica non rappresenta un pericolo per il soccorritore.

© Georg Thieme Verlag KG Stuttgart - New York

Considerazioni basate sull'evidenza riguardo ai pericoli della defibrillazione accidentale

Considerazioni basate sull'evidenza riguardo ai pericoli associati alla defibrillazione accidentale