primo soccorritore

I primi soccorritori sono persone addestrate al primo soccorso che vengono chiamate dal centro di emergenza 144 in caso di arresto circolatorio improvviso, al fine di colmare il tempo fino all'arrivo dei servizi di emergenza.

I primi soccorritori sono nelle immediate vicinanze dell'incidente

Un primo soccorritore si trova nelle immediate vicinanze dell'incidente ed è sul posto entro pochi minuti dalla ricezione della chiamata di emergenza. Il primo soccorritore è in grado di eseguire un adeguato massaggio cardiaco e, se necessario, la ventilazione, oltre a defibrillare immediatamente con un defibrillatore laico (AED).


Il tempo è il cervello

Se il primo soccorritore arriva con un DAE più di 10-15 minuti dopo la chiamata di emergenza, anche un guadagno di tempo di diversi minuti rispetto al servizio di ambulanza è di scarsa utilità. Per ogni minuto di defibrillazione ritardata, le possibilità di sopravvivenza diminuiscono del 10%.


In alcuni cantoni della Svizzera ci sono reti di primo intervento. I più noti sono nel cantoneTicino (Fondazione Ticino Cuore) con oltre 3.700 membri e nel cantone di Berna(First Responder Bern) con 1.600 primi soccorritori attivi.


Video da SRF 10vor10