Semi-automatico o completamente automatico?

  • defibrillatore-mezzo o completo-automatico
Ci sono defibrillatori semi-automatici o completamente automatici (AED) disponibili sul mercato oggi. Quindi quale tipo di DAE è migliore? C'è un vivace dibattito sui vantaggi e gli svantaggi di una completamente o semi-automatica e le opinioni sono varie.

Raccomandazioni del Consiglio Europeo di Rianimazione ERC

Semi-Automatico

Un defibrillatore semiautomatico ha un pulsante di shock. Ciò significa che la scossa viene erogata dal primo soccorritore premendo il pulsante della scossa. Un DAE decide autonomamente se la defibrillazione (erogazione di corrente) è necessaria, rendendo impossibile un "innesco accidentale" da parte del primo soccorritore.


Completamente automatico

Con un defibrillatore completamente automatico, non solo si decide automaticamente se uno shock è necessario, ma anche la sua erogazione. Lo shock viene erogato automaticamente ("3, 2, 1 shock è erogato") - quindi non c'è bisogno di premere un pulsante di shock.


Secondo le ultime raccomandazioni dell'European Resuscitation Council (ERC), l'uso di defibrillatori completamente automatici è veloce e sicuro. Uno studio ha dimostrato che le persone non addestrate fanno meno errori con un defibrillatore completamente automatico che con uno semiautomatico.


Quale tipo di DAE è meglio per voi? Saremo lieti di consigliarvi per prendere la decisione giusta nella vostra situazione individuale.