Hop Schwyz

Il programma d'impulso "Hopp Schwyz" sarà lanciato nel Canton Svitto mercoledì 24 giugno 2020. Attraverso una serie di misure, il consumo e gli investimenti nel cantone devono essere incrementati e il turismo rafforzato. In una prima fase di sensibilizzazione e attivazione, il Canton Svitto sventolerà la bandiera da domani. La campagna è sostenuta da persone importanti, tra cui la sciatrice Corinne Suter. In maggio, il Consiglio cantonale ha approvato 2,5 milioni di franchi per l'ampio programma.

Corinne Suter sventola la bandiera del cantone di Schwyz

Gli effetti negativi di COVID-19 sull'economia di Svitto sono grandi. Molte aziende hanno subito notevoli perdite di entrate. In maggio il Consiglio cantonale ha quindi approvato un credito supplementare di 2,5 milioni di franchi per un programma d'impulso. Una vasta campagna di simpatia e di marketing e progetti sostenibili sono destinati a stimolare il consumo e gli investimenti e a rafforzare il turismo. A differenza di molti altri cantoni, il Canton Svitto non punta esclusivamente su una campagna turistica. Il programma d'impulso "Hopp Schwyz" mira a sostenere l'intera economia, dalle PMI alle imprese di ristorazione e agli operatori turistici. "Abbiamo deliberatamente scelto un approccio olistico", spiega il consigliere cantonale Andreas Barraud, direttore degli affari economici del Cantone di Svitto. "Tutte le imprese sono state colpite dalla chiusura. Con questa campagna, vogliamo inviare un chiaro segnale che stiamo dietro alla nostra economia e la sosteniamo nel suo insieme. Il motto 'Hopp Schwyz' dovrebbe rendere le persone consapevoli che insieme possiamo fare la differenza".


Il programma d'impulso "Hopp Schwyz" è sostenuto anche dai più importanti gruppi d'interesse del cantone. Sotto la guida dell'Ufficio degli Affari Economici, Svitto Turismo con le quattro regioni turistiche, Gastro Schwyz, l'Associazione Commerciale Cantonale di Svitto (KSGV), l'Associazione imprenditoriale di Svitto H+I, il Centro Tecnologico di Svitto e l'Associazione dei Costruttori Mastri stanno lavorando al programma.


"Hopp Schwyz" sulle facciate delle aziende, nei giardini e sul Grossen Mythen
Il programma d'impulso "Hopp Schwyz" è deliberatamente strutturato in diverse fasi. Nella prima fase, la popolazione deve essere motivata a consumare e investire di più nel Canton Svitto. Da mercoledì 24 marzo, manifesti di grande formato "Hopp Schwyz" saranno quindi installati in luoghi simbolici e ben frequentati. Per esempio al Seehof a Küssnacht, all'edificio Luxram a Goldau, al Seedamm Plaza a Pfäffikon, al centro culturale e congressuale Two Ravens a Einsiedeln o all'edificio della società Arthur Weber a Galgenen. Simbolicamente, la bandiera "Hopp Schwyz" sarà issata anche nel palazzo del governo del Cantone di Schwyz, in varie amministrazioni comunali e in molti esercizi di ristorazione, per esempio anche sul Grossen Mythen. "Il settore della gastronomia in particolare ha subito enormi perdite di fatturato. Ora che la situazione sta tornando alla normalità, vogliamo invitare la popolazione nei nostri ristoranti con buone offerte e fornire loro esperienze piacevoli", dice Marco Heinzer di Gastro Schwyz.


Per dare più visibilità possibile alla campagna, i privati possono anche ottenere gratuitamente in quasi tutti i comuni del cantone le bandiere "Hopp Schwyz" da 1 x 1 metro in almeno un negozio con un buono dai giornali locali e regionali del cantone di Schwyz. Chiunque metta la propria bandiera in evidenza nel giardino, sulla ringhiera del balcone o sulla facciata della propria casa può inviare una foto di essa e vincere un grande premio del concorso.


Lepersonalità si battono per il Canton Svitto
Il programma d'impulso è sostenuto anche da personalità del Canton Svitto che si battono per il Canton Svitto in questi tempi economicamente difficili. Dalla fine di giugno, la sciatrice Corinne Suter, l'imprenditore Carl Elsener, il ristoratore Marco Heinzer e la jodler Nadja Räss porteranno la bandiera del Canton Svitto sui manifesti della F12 e nelle pubblicità sui giornali. "Ci ha fatto molto piacere che queste persone abbiano accettato spontaneamente di sostenere la nostra campagna", spiega Andreas Barraud, direttore degli affari economici.


Dal giornale partecipativo stampato ai social media
Durante il programma d'impulso, le imprese di ristorazione e le PMI sono motivate a lanciare le proprie campagne. Per esempio, una panetteria potrebbe lanciare un pane "Hopp Schwyz" o un ristorante potrebbe creare un indimenticabile menu "Hopp Schwyz" con ingredienti del Canton Svitto. "Dalla fine di luglio, presenteremo mensilmente le idee più originali nel giornale partecipativo, che sarà consegnato a tutte le famiglie", spiega Heinz Theiler, vicepresidente di KSGV. "Inoltre, stiamo usando gli spot sui social media per mostrare che il denaro speso nel cantone si traduce in ulteriori investimenti e assicura posti di lavoro. O in altre parole: consumare localmente, investire a Svitto".


Grande campagna turistica da agosto
Dopo la fase di attivazione, il programma d'impulso "Hopp Schwyz" inizierà con una grande campagna turistica in autunno. Questo sarà sviluppato nelle prossime settimane da Schwyz Turismo e dalle quattro regioni turistiche. Il suo scopo è quello di attirare la popolazione svizzera della cintura urbana e di attirarla nel Canton Svitto. "Molti cantoni hanno lanciato una campagna turistica in vista delle vacanze estive. Allo stesso tempo, le prenotazioni per l'estate sono già abbastanza buone. La nostra campagna inizia quindi deliberatamente in agosto e promuove l'autunno e l'inverno. Siamo convinti che la nostra industria turistica ne beneficerà maggiormente", spiega Vendelin Coray, amministratore delegato di Schwyz Tourism.


Progetti sostenibili
Un totale di 2,5 milioni di franchi è disponibile per il programma d'impulso. Il progetto è gestito dall'Ufficio degli Affari Economici del Cantone di Schwyz. Della somma totale, circa 800.000 franchi sono disponibili per progetti sostenibili. "Non vogliamo solo fare una campagna di simpatia e marketing per l'economia di Svitto", spiega Urs Durrer, capo dell'ufficio degli affari economici. "Vogliamo anche lavorare con la comunità imprenditoriale per sviluppare progetti che beneficeranno le industrie a lungo termine". Questa terza fase del programma d'impulso inizierà nella seconda metà dell'anno. I progetti dovrebbero essere realizzati nel 2021.